Nomina Bonaccorsi, Grassi e De Zordo : “Nomina illegittima. Perché la legge deve essere uguale per tutti”


RENZI : eccone uno che richiede regole e poi,

quando ci sono, se le mette sotto i piedi

 

Riportiamo qui sotto un comunicato dei consiglieri Grassi / De Zordo

sulla nomina di Bonaccorsi ad assessore  fatta da Renzi

Nomina Bonaccorsi, Grassi e De Zordo : “Nomina illegittima. Perché la legge deve essere uguale per tutti”

Spediremo segnalazione alle Autorità competenti

Con grande meraviglia abbiamo appreso che il Sindaco Renzi ha assegnato le deleghe della mobilità e del traffico a Filippo Bonaccorsi, già Presidente, Consigliere delegato e Direttore generale di ATAF Spa. – affermano i Consiglieri comunali Tommaso Grassi e Ornella De Zordo – Questo malgrado la Legge vigente non lo consenta. Si tratta del Decreto Legislativo 39/2013 in materia di ‘inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico’ emanata dal Governo Monti per rafforzare le norme anti-corruzione.”

“Il Decreto vieta a chi è stato Presidente, Amministratore Delegato o Direttore di una partecipata di assumere ruoli di governo nello stesso Comune. Bonaccorsi fino ad agosto 2012 è stato Presidente dell’ATAF, partecipata dal Comune di Firenze all’80%, e successivamente ha ricoperto fino al 12 luglio scorso la carica di Consigliere delegato e Direttore generale. La Legge dunque non gli consente di ricoprire la carica di Assessore comunale.”

“Se qualcuno dovesse affermare che la Legge va interpretata, può chiarirsi le idee leggendo le tre delibere del CIVIT (Comitato Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche), rispettivamente la 46, 47 e 48 del 2013, che inequivocabilmente sanciscono che la nuova disciplina è di immediata applicazione, e non è in questione né la retroattività della Legge né il differimento dell’entrata in vigore delle norme sulla incompatibilità. A conferma di questo ‘si deve rilevare come nella Legge delega sia prevista l’applicabilità delle disposizioni in tema di incompatibilità anche ad incarichi preesistenti.”

“Ci auguriamo che, anche se tardivamente informato della legislazione vigente, il Sindaco ritorni sui suoi passi e provveda a nominare un altro Assessore che non sia incompatibile con la carica. Perché la Legge è uguale per tutti.” – concludono Grassi e De Zordo.

“Sentiamo il dovere di rivolgerci alle Autorità competenti per segnalare e denunciare politicamente la libera applicazione delle norme che anche nel Comune di Firenze devono essere rispettate. Ci rivolgeremo quindi allo stesso CIVIT (Comitato Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche) che può avviare le procedure per l’annullamento della nomina, al Ministero dell’Interno che ovviamente è predisposto al controllo della Legge da parte degli Enti Locali, al Prefetto che è l’autorità competente per lo Stato sul territorio, e infine alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica preventivamente per eventuali atti che dovessero esser firmati da un Assessore non legittimamente nominato.”

Pubblicato su politica. Tag: , . Commenti disabilitati su Nomina Bonaccorsi, Grassi e De Zordo : “Nomina illegittima. Perché la legge deve essere uguale per tutti”